Camminare la campagna a: Lestra Cocuzza/FORESTA e SABAUDIA

You Are Here: Home / TerraLatina / Luoghi / Agro Pontino / Camminare la campagna a: Lestra Cocuzza/FORESTA e SABAUDIA
1483033116

Parco Nazionale del Circeo
Sentiero 1
slow food

Sabato 29 settembre 2018:

“La pastorizia e l’allevamento: dalla transumanza ad oggi”

 Camminare la campagna: visita guidata della Foresta del Circeo a Lestra Cocuzza, a seguire un “Laboratorio del gusto” di Slow Food Latina a Sabaudia presso la Norcineria Avagliano. Evento gratuito.

Per chi vuole è possibile prenotare, a pagamento, il pernottamento in agriturismo con trattamento di mezza pensione (cena del 29, pernottamento e colazione del 30) nei pressi di Sabaudia. Questo permetterà al cliente di scoprire le altre meraviglie del Parco nella giornata di domenica. Con suggerimenti di visita che saremo felici di proporre e suggerire.

————————————————————————————————-

Programma:

Appuntamento: h 9.30,  Centro Visitatori del Parco – Sabaudia / auto propria per spostamenti

Durata: 3,5 ore circa

Il programma della mattina inizia con l’accoglienza e presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo e breve spostamento, con i propri automezzi, verso l’ingresso del sentiero nella Foresta, La Selva di Circe, ambiente unico ricco di flora e fauna, per raggiungere Lestra Cocuzza.  Qui fino al periodo precedente alla bonifica delle Paludi Pontine c’era uno dei Villaggi di pastori transumanti più abitati della Foresta planiziaria più grande d’Italia. Un edificio storico, ex scuola e ambulatorio nella palude, trasformato in un Museo che ricorda l’incredibile storia di pastori erranti, di coraggiosi maestri e medici.

Al termine, ancora un breve spostamento, verso il centro di Sabaudia, dalla transumanza ad oggi. Quindi una breve visita del centro della città e infine raggiungeremo la Norcineria Avagliano. Qui avremo modo di conoscere l’azienda, il modo di produzione e i prodotti, con un “Laboratorio del Gusto” curato dal titolare e dalla Condotta Slow Food di Latina.  Qualche sorpresa di gusto per chiudere la mattinata nel modo migliore.  Verso le 13.00 avremo terminato di “camminare la campagna” del Parco e dintorni.

_______________________________________________________________

Bufala_Agro_Pontino

Questa Domenica parleremo di allevamento e pastorizia, come detto. Ma non disturberemo, per quest’occasione i bufali, una delle vere tradizioni del nostro territorio. Ma ne parleremo eccome, leggendo delle vere e proprie… “Bufale letterarie”, ovvero una nostra ricerca originale di pagine di autori della letteratura che si sono ispirati al nostro territorio e che hanno scritto delle Bufale, magari durante un viaggio lungo la via Appia appena restaurata dalla bonifica di Papa Pio VI, fino ai giorni nostri.

Ma parleremo di Cinghiali, di Daini, quelli del Parco Nazionale del Circeo, e della qualità ed esperienza di Norcineria che da generazioni custodisce la famiglia Avagliano nel centro della città modello dell’architettura razionalista del ‘900.

Nella Norcineria Avagliano a SaAvagliano_logobaudia, scopriremo la passione e il rispetto per la tradizione e la qualità dei prodotti proposti, Emanuele ci accoglierà e ci farà conoscere gli aspetti di questa attività.



 

Al termine del nostro evento siete liberi e vi consigliamo di trascorre altre ore nel territorio del Parco e dintorni.

In particolare, per chi vuole poi completare la giornata a tema “pastorizia” vi consigliamo, nel pomeriggio, di raggiungere, da soli, un azienda di allevamento di Mucche da latte o di Bufale e vendita di Mozzarella.

Potrete vistare l’Azienda agricola Celebrin, dove Pietro e la sua famiglia allevano mucche, producono e vendono latte a crudo e formaggi. Con Pietro si può “camminare” nella sua campagna e celebrinscoprire il suo lavoro, faticoso ma prezioso, la piccola dimensione aziendale che vale la pena sostenere come tutti i contadini che curano con amore la propria attività. Invitiamo in particolare e speriamo di vedere, in questa occasione di visita, soprattutto bambini e ragazzi che forse neanche sanno che il latte non nasce nelle bottiglie di plastica e che le uova sono fatte dalle galline, che pure potranno incontrare in azienda.

Altra azienda che vale la pena visitare e che consigliamo è il Caseificio di Monica Macchiusi con una delle  migliori Mozzarelle di Bufale dell’Agro Pontino, che vale la pena di degustare.

Con tutti si potrà avere l’occasione di porgere domande e scoprirne i segreti … “camminando la campagna” del Parco Nazionale del Circeo e dintorni.

Come sempre la “camminata”, ovvero un modo di visita volutamente “partecipato”, sarà un viaggio lento e fuori dagli schemi.

Per chi volesse ci sarà la possibilità di prenotare un agriturismo con la mezza pensione a 75 euro a persona

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

CAMMINARE LA CAMPAGNA, QUOTA A PERSONA:  GRATUITO

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria online fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

La visita è gratuita, offerta dal Parco Nazionale del Circeo.

E’ gradito un contributo libero a favore delle attività solidali di Slow Food.

AGRITURISMO trattamento mezza pensione, QUOTA A PERSONA:  75 euro

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria online fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Per la prenotazione, nel box qui sopra, occorre:

  1. specificare il numero di persone da prenotare
  2. cliccare sul giorno scelto per la visita;
  3. dopo queste operazioni si attiverà il tasto Prenota ora(se ci sono posti ancora liberi a sufficienza per il numero di persone specificate);
  4. dopo aver cliccato sull’icona viola “Prenota ora” continuare la prenotazione nel “carrello”;

 

Visita con Guida Turistica Autorizzata, gratuita e Laboratorio del Gusto.

INFORMAZIONI

email info@sentiero.eu | mob 345 07 94 416

Slow Food Latina: +39 3277168378 (per i laboratori)

Il Tour è proposto sotto l’Organizzazione Tecnica di Adv IL SENTIERO TRAVEL di Latina

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Camminare la campagna a: Lestra Cocuzza/FORESTA e SABAUDIA”