“Sentiero diVino”; Cori – Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta

You Are Here: Home / TerraLatina / Luoghi / Agro Pontino / “Sentiero diVino”; Cori – Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta
Cori_panorama

strada del vino
Sentiero 1
slow food
Parco Nazionale del Circeo

“Sentiero diVino”; Cori –  Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta

 

“Sentiero diVino”:  quattro giornate di sabato, ogni volta un percorso ricco di storia e bellezze naturalistiche tutte da scoprire, con tutti i sensi.

Il programma completa il programma di attività di “Camminare la campagna del Parco”, svolte per lo più di domenica, fornendo al visitatore l’opportunità di un ricco e suggestivo fine settimana da vivere nel territorio del Parco Nazionale del Circeo e dintorni .
In  collaborazione con le associazioni  Strade del Vino  e  Slow Food Latina.

 * * *

VISITA, CONOSCI, GUSTA

Sabato 18 novembre

“Sentiero diVino”: “Sentiero diVino”: Cori, Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra PinCori4ta

Visita della città di  Cori, dei suoi monumenti e delle aziende vinicole della “Strada del Vino”  del territorio corese con degustazione di vino.

 

 

Programma dettagliato:

Ore 9.30 appuntamento a Piazza della Croce (Cori a valle), nei pressi dell’edicola.   durata 3 ½ circa

Inizio della “camminata”, ovvero un modo di visita volutamente “partecipato”, un viaggio lento e fuori dagli schemi, lungo il “Sentiero diVino. Accompagnati da Roberto Perticaroli della coop. Il Sentiero; Interprete naturalistico, Guida Turistica autorizzata e responsabile educazione di Slow Food Latina.

Il programma della mattinata inizia con la visita del centro storico di Cori,  inquadrando la storia del territorio e i rapporti con il tema della giornata, e si conclude con una visita e degustazione dei vini in una delle tre aziende agrarie del territorio appartenenti alla “Strada del vino”.

 La visita di Cori prende il via dalla parte bassa della città e va via via scoprendo, tra monumenti e strade, gli elementi della sua storia della fondazione latina, allo sviluppo romano e poi dal medioevo fino ai nostri giorni. Dalla leggendaria fondazione alle vicende dei contrasti con Roma di cui poi divenne fedele alleata di Roma. Quindi nel Medioevo divenne Comune sotto la giurisdizione del Senato Romano e della Chiesa, ma rivendicò la propria indipendenza con uno statuto autonomo. Non c’è retorica quindi a dire che Cori ha una lunga storia da raccontare, anche attraverso pagine di letteratura che ce la presentano. Una città che non stanca mai di essere continuamente “riscoperta” anche e soprattutto per la propria identità e le tradizioni che la comunità con orgoglio e autenticità custodisce e ripropone.

 

Al termine della visita ci si sposta, con le proprie auto, e si raggiunge l’Azienda agricola di Marco Carpineti che fa da rappresentante anche delle altre due aziende di Cori della “Strada”, Cincinnato e Pietra Pinta, e ci aiuta a completare la conoscenza di questa antica tradizione vinicola del territorio, camminando la campagna insieme a chi la coltiva con passione e scienza, scoprendo la cantina e gustandone l’essenza attraverso l’assaggio dei vini proposti.

 

Qui veramente l’uomo dimostra quanto sia importante tornare a occuparsi di territorio, ad abitarlo, tornare a stringere legami con la terra e la sua storia, pianificando un futuro sostenibile.

Senza uomo non c’è futuro per il paesaggio agrario e rurale italiano. Ci vuole però un approccio radicalmente differente rispetto a quello degli ultimi decenni e qui si trovano chi vuole provare a farlo.

Insomma la proprietà ci accoglierà nella loro terra nel proprio “mondo” di produzione biologica di Vino e, perché non, di Olio.  Avremo modo di approfondire in particolare la cultura e le tecniche della produzione biologica di vini, viverne le sensazioni attraverso la degustazione dei vini; degno finale di una visita fatta con tutti i sensi!

 

 

_______________________________________________________________________________________

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Il Sentiero Soc. Coop. +39 3450794416  www.sentiero.eu

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Visite guidate con prenotazione obbligatoria online fino al termine disponibilità prevista. La visita è soggetta a conferma al raggiungimento del previsto numero minimo di partecipanti.
Il pagamento dovrà effettuarsi alla partenza della visita.

Costo:
Intero € 25,00
Soci Slow Food € 20,00

(gratuito per under 16 anni)

Durata: circa 3 ½ ore, a partire dalle 9:30 circa

La quota include: visita territorio con Guida Autorizzata, visita azienda vinicola e degustazione.

Gli spostamenti previsti sono previsti con auto propria

Per la prenotazione, nel box qui sopra, occorre:

  1. specificare il numero di persone da prenotare
  2. cliccare sul giorno scelto per la visita;
  3. dopo queste operazioni si attiverà il tasto Prenota ora(se ci sono posti ancora liberi a sufficienza per il numero di persone specificate);
  4. dopo aver cliccato sull’icona viola “Prenota ora” continuare la prenotazione nel “carrello”;

 

Info: Il Sentiero Soc. Coop. +39 3450794416 (h 10–13 e 16–19)

N.B: le visite “Sentiero diVino” verranno effettuate  solo  al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti”

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review ““Sentiero diVino”; Cori – Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta”