Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2018 - 09/12/2018
Tutto il giorno

Categorie


MONTE SEMPREVISA E SANTUARIO DEL CROCIFSSO

a Natale regalati un week-end alla scoperta del piacere di camminare con lentezza…!

sabato 8 e domenica 9 DICEMBRE

ESCURSIONE AL MONTE SEMPREVISA

I Monti Lepini costituiscono il cuore dell’antiappenino laziale a sud del Tevere. Le rocce che li costituiscono sono di natura sedimentaria, imprimendo al paesaggio, attraverso i fenomeni carsici, una forte caratterizzazione, con suggestive doline e inghiottitoi all’interno di una vegetazione rigogliosa, comprendente faggi, lecci, carpini, castagni o il più raro ed affascinante tasso. Anche l’uomo ha inciso in maniera determinante sul paesaggio di questi Monti, lasciando tracce di insediamenti, capanne e terrazzamenti a gradoni attraverso la sua centenaria attività agro-pastorale.
Il Monte Semprevisa  è una delle più note e amate montagne della zona, soprattutto nel versante pontino dove svetta senza rivali su tutta la pianura con un balzo oltre 1536 metri.

 

VISITA AL SANTUARIO DEL CROCIFISSO

In località Selva Oscura, nel verde delle montagne, si trova un romitorio noto come Santuario del Crocifisso, nome che deriva dalla presenza in esso di un crocifisso ligneo scolpito da Fra’ Vincenzo Pietrosanti nel 1673. Il complesso, però, è molto più antico. Intorno al 1300 si stabilì in questo luogo un gruppo di Fraticelli spirituali francescani, separatisi dal loro ordine per una disputa sulla povertà di Cristo. Durante il periodo di permanenza forzata in quel luogo, essi affrescarono meravigliosamente le pareti della grotta, ed edificarono una casa fortezza, l’attuale Cappella delle Palme ed il vicino romitorio. Un’altra tradizione, però, non documentabile, vuole che insieme ad essi si trovava anche un gruppo di Cavalieri Templari, provenienti dalla vicina Abbazia di Valvisciolo, anch’essi in fuga dopo la soppressione dell’ordine ottenuta dal Re di Francia con l’appoggio di papa Clemente V. Alcuni attribuiscono a loro, e non ai Francescani, la realizzazione degli affreschi per il carattere molto simbolico che alcuni di questi affreschi hanno.

 

Ore 8:00  Piazza Matteotti (Bassiano LT)- Accoglienza del gruppo da parte della guida

cliccando sulla foto vedi il calendario con le date all’interno del prodotto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: è possibile pagare con qualsiasi carta di credito.  In caso di annullamento dell’escursione per maltempo è possibile iscriversi alla successiva edizione oppure chiedere il rimborso che avviene automaticamente dietro ordine della cooperativa.