Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/07/2018
Tutto il giorno

Luogo
porto di San Felice Circeo

Categorie


Zannone era nota agli antichi greci e romani con il nome Sinonia (Σηνωνία in greco antico). Sede di un monastero cistercense di cui restano importanti ruderi, in passato era abitata solo nel periodo estivo dai due guardiani del faro, situato sull’estremità settentrionale dell’isola (Capo Negro). In seguito il faro è stato automatizzato, rendendo superflua la presenza di guardiani. Attualmente l’isola è abitata solo da agenti del Corpo Forestale dello Stato che attendono in coppia in turni di una settimana alla stazione localizzata sui resti del monastero sul Monte Pellegrino. Durante la prima guerra mondiale, un sottomarino tedesco al largo di Zannone silurò il motoveliero Corriere di Ponza: 35 ponzesi persero la vita. Dal 1979 fino al 2015 l’isola è stata ricompresa nel Parco Nazionale del Circeo, data la sua rilevanza naturalistica ora e’ tronata ad essere gestita dal Comune di Ponza. In effetti, data la scarsissima presenza umana nel corso della storia a Zannone (sono state rinvenute solo tracce antropiche risalenti alla preistoria), l’isola è sede di interessanti endemismi floristici e faunistici. L’isola è visitabile ma non è permesso il pernottamento.
L’isola è meta di transito delle specie di uccelli migatori: oltre ai migratori comuni, sono presenti il falco di palude e il falco pellegrino. Nell’isola nidifica anche il gabbiano reale, che dà la caccia ai migratori. Vi si trovano inoltre endemismi di rettili (lucertola), insetti (lepidotteri e ortotteri) e ragni ma anche un mammifero, il muflone, introdotto sull’isola negli anni venti e ora specie protetta.
La vegetazione è spiccatamente mediterranea, con ginestre, agavi e fichi d’india, che rendono il panorama dell’isola alquanto lussureggiante. È inoltre presente un unico esemplare di quercia castagnara.

Escursione a  ZANNONE ecotour nelle ISOLE PONTINE

venerdì 13 luglio 2018

 

 fai click sulla riga seguente

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI