Riviera d’Ulisse: Gaeta, Sperlonga, Terracina, Circeo

You Are Here: Home / Pacchetti turistici / Riviera d’Ulisse: Gaeta, Sperlonga, Terracina, Circeo
veduta aerea su Terracina ed il suo golfo

Tra Roma e Napoli c’è una terra, raccontata da Omero e Virgilio, dove la leggenda si intreccia con la storia ed il mare le fa da cornice. Il Circeo, il luogo dove Ulisse si abbandonò tra le braccia della Maga Circe… Ecco Gaeta, che per Virgilio deve il suo nome da Cajeta, la nutrice di Enea, raffinato luogo di soggiorno dei romani, poi roccaforte inespugnabile, la “fedelissima” dei Borboni dove nel 1861 si compì l’ultimo evento dell’unità d’Italia. Terracina con il suo interessantissimo centro storico e il suggestivo Tempio di Giove Anxur. Sperlonga, caratteristico borgo mediterraneo da non perdere, il cui nome deriva da “spelucae”, ovvero grotta, cioè la Grotta di Tiberio dove l’imperatore aveva costruito una lussuosa “cenatio” circondata dall’acqua e da splendide statue raffiguranti il ciclo dell’eroe omerico Ulisse …appunto: la Riviera d’Ulisse!

 

 

Programma

1° giorno, venerdi: Riviera d’Ulisse

In mattinata accoglienza a Roma,in Aeroporto e/o Stazione Termini o Hotel, della Guida multilingue e trasferimento per l’Agro Pontino. Pranzo in ristorante agrituristico. Arrivo sulla Riviera d’Ulisse, breve visita di orientamento e sistemazione presso Hotel****. Serata libera.

2° giorno, sabato: Gaeta, Sperlonga

colazione, escursione nel centro storico di Gaeta; la “fedelissima” dei Borboni, ultima roccaforte a cadere  all’esercito sabaudo in seguito alla spedizione dei Mille garibaldini. Visita del suggestivo Santuario della Montagna Spaccata. Pranzo in ristorante. Breve trasferimento in pullman sino a Sperlonga: Visita di Villa Tiberio e del  Museo archeologico Nazionale  dove si trovano le prestigiose sculture di epoca ellenistica definite “l’Odissea di marmo”, raffiguranti le gesta di Ulisse, che l’imperatore Tiberio aveva raccolto nella sua villa e nella suggestiva grotta-sala da pranzo. A seguire visita del caratteristico centro mediterraneo di Sperlonga, , con le sue candide viuzze e piazzette in stile “Caprese”. Rientro in hotel cena, a lume di candela, e pernottamento.

3° giorno, domenica: Terracina, Sabaudia, Parco Nazionale del Circeo

Colazione, spostamento per Terracina, visita del Tempio di Giove Anxur e del centro storico della città con la via Appia che vi entra sino all’intatto pavimento del “foro emiliano” circondato come duemila anni fa dai monumenti principali della città. Pranzo in ristorante. Spostamento e breve visita del Promontorio del Circeo e di Sabaudia. Al termine trasferimento a Roma, per Aeroporto e/o Stazione Termini o Hotel.

There are no reviews yet.

Be the first to review “Riviera d’Ulisse: Gaeta, Sperlonga, Terracina, Circeo”