NEWS

You Are Here: Home / NEWS

Sermoneta e i suoi sentieri

DOMENICA 8 OTTOBRE NELLA VI GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE  LA COOPERATIVA “IL SENTIERO” PROPONE

“L’ECOTOUR sui SENTIERI

 

Domenica 8 Ottobre 2017 sarà l’occasione per festeggiare e vivere la VI Giornata Nazionale del Camminare. Un’occasione unica per riscoprire le bellezze dei territori italiani passeggiando per vie, sentieri e parchi unendo così cultura e benessere fisico. In questa importante giornata, la Cooperativa “Il Sentiero” propone uno dei suoi Ecotour più suggestivi e importanti: “l’Ecotour sui Sentieri”. Il percorso si snoderà per i sentieri del territorio di Sermoneta attraverso una passeggiata nel centro storico, poi via Madonna delle Grazie, l’Abbazia di Valvisciolo, la Valle dell’Usignolo, poi attraverso il Sentiero dei Silici si arriverà ai resti della chiesa di Santa Maria della Vittoria e infine di nuovo al centro storico. Un’occasione imperdibile per stare all’aperto, visitare un borgo stupendo come quello di Sermoneta e trascorrere una giornata in compagnia.

L’Ecotour sui Sentieri è una delle tante iniziative pensate nell’ambito del progetto “Sermoneta Tour” finanziato dalla Regione Lazio tramite un bando finalizzato a valorizzare i Borghi della Regione. Il Comune di Sermoneta, vincitore del bando e assegnatario del relativo finanziamento, ha incaricato la Cooperativa “Il Sentiero” di realizzare il progetto.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (la prenotazione è obbligatoria) visitare il sito www.sentiero.eu oppure telefonare al 345 0794416 o info@sentiero.eu.

Delegato Comunicazione
Cooperativa “Il Sentiero”
Fabrizio Agostini

sentieroSermoneta

 

                                                                                                                      


COMUNE DI SERMONETA
Città d’Arte

“L’italiano in Italia”, studenti russi e statunitensi colpiti dalle bellezze di Sermoneta

 

2   31

 

La Cooperativa “Il Sentiero”, in stretta collaborazione con il Comune di Sermoneta, ha attivato il corso “Borgo Lingua”, un segmento del grande e importante progetto “Sermoneta World”, finanziato dalla Regione Lazio, dedicato allo sviluppo turistico del comune lepino. Nello specifico “L’italiano in Italia” rappresenta un percorso turistico-formativo destinato a persone straniere volto a far conoscere anche all’estero le bellezze del territorio e del borgo di Sermoneta. Lo stage si è svolto in cinque giorni ed ha interessato studenti internazionali di lingua italiana, otto tra russi e statunitensi, tra cui un dipendente dell’Ambasciata Usa in Italia. Il tour è cominciato mercoledì 20 settembre con l’arrivo degli studenti a Sermoneta con visita del centro storico e accompagnamento musicale. In serata cena di benvenuto e pernottamento in un albergo nel Borgo. Il giorno successivo la mattina è stata dedicata al corso di lingua italiana mentre il pomer4iggio alla visita guidata al Giardino di Ninfa. Venerdì 22 dopo il corso di lingua spazio ad un’esperienza di laboratorio di cucina presso un  agriturismo del territorio. Sabato corso di lingua e successiva escursione in canoa sul Fiume Cavata ed infine domenica consegna dei certificati di frequenza con partenza dei visitatori. L’esperienza si è rivelata un vero successo e sia gli studenti russi che quelli americani sono rimasti affascinati dalle meraviglie del territorio. “L’italiano in Italia” è soltanto uno delle numerose iniziative che la Cooperativa “Il Sentiero” sta mettendo in campo assieme a partner consolidati e affidabili al fine di rendere fruibile dal punto di vista turistico il nostro territorio con un occhio di riguardo alla perla dei Monti Lepini: Sermoneta.

 

 

 

 

 

Delegato alla Comunicazione
Cooperativa “Il Sentiero”
Fabrizio Agostini